Home Area Educazione
Area Educazione

L’attenzione della Fondazione ai temi dell’educazione e della famiglia nasce dalla convinzione che una società sana si esprime attraverso individui capaci di vivere con consapevolezza la propria cittadinanza.

Partire dall’educazione e dall’attenzione alla famiglia, essendo in grado di attuare politiche attente e lungimiranti, di dare servizi migliori e più efficaci in fase preventiva, consente di promuovere il ben-essere e la sicurezza sociale e quindi il miglioramento dell’economia del Paese; ciò anche di fronte alle sfide della modernità: la crisi demografica, la globalizzazione, i flussi migratori e la società multietnica.

Sono elementi che fanno vacillare antiche certezze e anche il concetto stesso di identità.

La Fondazione promuove in questo campo una riflessione pedagogica, antropologica ed etica, attraverso attività di ricerca e sperimentazione, sempre partendo dal personalismo comunitario che è all’origine della propria ispirazione cristiana.

Un impegno forte  per educare e per rendere possibile e fecondo il ruolo della famiglia e degli educatori; per aiutare le nuove generazioni a crescere, non tanto in conoscenza, quanto verso personalità “complete” e coscienze “libere”.

La sfida è quella di una  educazione comunitaria, promossa dai vari attori sociali, religiosi, economici, culturali, istituzionali.

Sono questioni essenziali per il futuro delle nostre comunità.