Home Solidarietà
Solidarietà

La Fondazione è impegnata a promuovere solidarietà e sostegno a livello territoriale e internazionale, sia attraverso l’aiuto a progetti “in loco” sul piano educativo e sociale, sia attraverso l'aiuto a progetti che concorrano allo sviluppo economico e sociale dei Paesi in via di sviluppo,  sia, infine, mediante interventi di sostegno a studenti stranieri,  provenienti dai suddetti Paesi, che intendano riportare  e mettere a frutto in patria le competenze acquisite nei nostri Atenei.

Compatibilmente con le proprie disponibilità di bilancio, la Fondazione si impegna ogni anno a destinare risorse a tali interventi.
A livello territoriale:
Interviene sia attraverso le Diocesi di Treviso e Vittorio Veneto, sia in forma diretta, come ad esempio nei confronti immagine eubiosdella cooperativa sociale di tipo B “Eubios” di Conegliano, che opera per il lavoro di soggetti con problematiche fisiche e mentali, nei settori della coltivazione e accudimento animali nell'azienda agricola di Borgo Casoni in Susegana, attività artigianali e laboratori creativi  (lavorazione legno, ecc.), servizi amministrativi, di refertazione, ecc.

Gli interventi di solidarietà internazionale incidono direttamente sulla qualità della vita, perchè intervengono su progetti concreti. Inoltre, il miglioramento del livello di istruzione maschile e femminile apre e sensibilizza le coscienze delle nuove generazioni e, quindi, in prospettiva, promuove  sviluppo e miglioramento sociale.

Alcuni progetti, realizzati nel Burkina Faso e nel Benin, rispettivamente con il Comune di Conegliano e le Suore Missionarie dell’Ospedale “De Gironcoli” di Conegliano, e con la Caritas Diocesana di Vittorio Veneto, hanno portato alla costruzione di Scuole Elementari e pozzi per l’ acqua.
E' stata anche aiutata l ’Associazione N’Gama (Amicizia) Onlus di Predore (BG), occupata in attività di sostegno al Centro di Assistenza socio-sanitaria e Formazione per bambini e disabili della “Foundation Bethleem” di Mouda (Cameroun), attiva fin dal 1997 per iniziativa di Padre Danilo Fenaroli di Predore (BG).
Infine,  per alcuni anni è stata sostenuta, con borse di studio, l’Associazione Adjuvantes Onlus – Fondo di solidarietà educativa del Pontificio Ateneo San Tommaso “Angelicum” di Roma, Università internazionale che riceve e forma studenti provenienti prevalentemente da Paesi in via di sviluppo  (progetto Bridge builder).

immagineSostegno a distanza:
Dal 2015 la Fondazione partecipa a progetti di solidarietà internazionale promossi dalla Caritas diocesana di Vittorio Veneto con sostegno a distanza per: 2 bambine del Mali, 1 maschietto del Benin, sostegno al Fondo Don Milani per una borsa di studio a ragazzi meritevoli del Ruanda o altri Stati in difficoltà.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2016.