Home Area Economia Sociale
Area Economia Sociale
La Fondazione, con questo filone di approfondimento, vuole intrecciare le diverse prospettive delle scienze economiche – sociali – giuridiche – del pensiero etico-politico, per tenere alta l’attenzione e stimolare la discussione sui modelli di politiche pubbliche in questa materia. E intende farlo attuando una precisa prassi culturale: elaborare pensiero moderno e libero, agganciandolo ai valori di fondo – cristiani e laici – di una lunga tradizione di dottrina sociale ed economica rispettosa della Persona e della Comunità. I numerosi cambiamenti che si stanno verificando nei sistemi economici dei paesi occidentali sfidati dalla globalizzazione mettono, infatti, in discussione i tradizionali modelli sociali di welfare. L'inadeguatezza crescente dell’offerta a coprire l’effettiva domanda sociale e le difficoltà da parte pubblica a reperire risorse finanziarie per sostenere i costi impongono non solo di ricercare nuove vie per assicurare l’erogazione dei servizi sul territorio, ma anche di ripensare il modello economico-sociale, in una nuova dialettica tra le ragioni del mercato, quelle della solidarietà e una nuova cittadinanza responsabile. L’economia sociale, nel suo rapporto di competizione/complementarietà con l’economia di mercato, porta a una nuova declinazione del principio della sussidiarietà, verso la costituzione di sistemi diwelfare mix. I principali appuntamenti di questo filone sono le Summer School annuali e i cicli dei Cenacoli Culturali.