Fondazione Ispirazione

  • narrow screen resolution
  • wide screen resolution
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE - ONLUS

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE

Ricerche
PDF Stampa E-mail

RICERCA

COOPERARE NELLA SCUOLA PER COSTRUIRE COMUNITA'
Dimensioni organizzative e culturali, metodologie e strategie operative

 

Si è concluso nei primi mesi del 2009, con la discussione della tesi di Dottorato di Ricerca da parte della dott.ssa Cristina Mazzucco, questo interessante lavoro condotto in collaborazione con l'Università di Padova - Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell'educazione e della Formazione (Tutor della ricerca il Prof. Ettore Felisatti). Il lavoro di ricerca, pubblicato nel volume "Coltivare Comunità nella Scuola" (vai alla scheda...), si è dipanato nel corso degli a.a.2005/06 -2006/07 e 2007/08 e ha coinvolto i Centri Infanzia e gli Asili Nido gestiti dalla Cooperativa Insieme si Puo'.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Giovedì 02 Luglio 2009 17:01

RICERCA

ESSERE GIOVANI-ADULTI A TREVISO: ORIENTAMENTI VALORIALI, IMPEGNO SOCIALE E ASPETTATIVE PER IL FUTURO.
UN CONFRONTO TRA STUDENTI E LAVORATORI

 "Esplorare i valori di cui i giovani sono portatori significa studiare gli elementi di innovazione e di conservazione  presenti nel loro sistema motivazionale:  significa esplorare la cultura emergente "
(Trentini)

 

PRESENTAZIONE 

Questo progetto di ricerca, in corso di realizzazione  in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano - Centro Studi e Ricerche per la Famiglia, ha l'obiettivo generale di individuare le priorità valoriali che caratterizzano i giovani-adulti trevigiani, studenti e lavoratori, e i loro genitori, nonché le somiglianze/differenze ed i processi di trasmissione tra le generazioni familiari e sociali.

leggi tutta l'introduzione...
 
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Giugno 2009 11:04

 RICERCA

“La trasmissione intergenerazionale dei valori
in famiglie con figli adolescenti”

 "Il valore è un insegnamento che viene trasmesso da padre in figlio, ma che può cambiare visto che ognuno è libero. Il valore è un punto da cui si parte per costruire la propria vita"
(A., 16 anni, Treviso 2006)

"Che cos'è un valore? Io non lo so... Non ci ho mai pensato e nessuno me lo ha mai chiesto"
(B., 17 anni, Treviso 2006)

"Nonostante la loro innegabile importanza teorica, i valori sono probabilmente la più grande "blak box" in tutte le scienze del comportamento"
(Hetcher, Nadel e Michod) 

 

questo lavoro e' il frutto di un dottorato di ricerca in "persona, sviluppo, apprendimento", promosso dalla Fondazione in collaborazione con l'universita' cattolica di milano - centro di ateneo per gli studi e ricerche sulla famiglia (direttore prof.ssa eugenia scabini).

Riportiamo di seguito il progetto di massima elaborato dalla dott.ssa daniela barni - allora dottoranda, con la supervisione della Tutor, Prof.ssa Rosa Rosnati.

IL PROGETTO:
La ricerca  che si intende realizzare, il cui obiettivo generale è quello di indagare la trasmissione dei valori nella dinamica dello scambio intergenerazionale, è stata strutturata a partire dall’esame della letteratura e da un’attenta riflessione teorica sul tema.

leggi tutta la presentazione...