Fondazione Ispirazione

  • narrow screen resolution
  • wide screen resolution
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE - ONLUS

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE

Home Area Economia Sociale Cenacoli culturali
Cenacoli culturali
PDF Stampa E-mail
CENACOLI CULTURALI 2015
L'INTERVISTA
clicca sull'immagine per scaricare l'articolo...

articolo vita popolo 10 5 2015

 
Cenacoli Culturali 2013/2014 PDF Stampa E-mail
AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA
Saperi, competenze, concretezza
Il convegno conclusivo dei Cenacoli Culturali 2013-2014, previsto per il 15/2 p.v. al Teatro Toniolo di Conegliano, è stato sospeso in segno di solidarietà e partecipazione alla drammatica situazione vissuta in quei giorni dagli operai della Electrolux.I Cenacoli culturali si sono, pertato, chiusi con l'incontro del 25 gennaio 2014.
Ecco il comunicato stampa diramato al riguardo il 29.1.2013.
  FLASH SUGLI INCONTRI

Sabato 25 gennaio, nel quarto incontro, con il dott. Alessio Bui, dirigente della Provincia di Venezia e componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Reigone Veneto, si è parlato di comunicazione con i cittadini e di trasparenza dell'azione amministrativa. Al centro della presentazione di Bui le modalità attraverso cui la P.A. interagisce con il cittadino-utente nei processi di  interazione con la cittadinanza e la definizione dei risvolti delle riforme attualmente in discussione, quali il decreto Delrio, volto alla soppressione delle province e alla creazione delle città metropolitane, a dare nuove competenze ai comuni, a imporre fusione e unione di enti locali e gestione associata di servizi. E' stata quindi analizzata l'importanza del diritto di accesso e del diritto alla riservatezza. due concetti in dialogo con l'idea di trasparenza della P.A. Slide dell'incontro con Alessio Bui.

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Febbraio 2014 15:42
Leggi tutto...
 
Cenacoli culturali 2011 PDF Stampa E-mail
Venerdì 01 Aprile 2011 11:35
POLITICA, RIPARTIRE DAI CRISTIANI
una nuova generazione

 

I cattolici sono rattristati dalla situazione attuale e sembra stiano scomparendo dal panorama politico sia nazionale che locale. Eppure è proprio da loro che bisogna ripartire.
Per questo la Fondazione Ispirazione ha dedicato il ciclo dei Cenacoli 2011 (scarica il programma) a questo tema ed ha realizzato una indagine sul sentire di cittadini verso la politica, basata su alcune domande semplici ma significative,  quale base per i ragionamenti e le discussioni.
Il percorso culturale della Fondazione focalizza, quindi, con questi Cenacoli 2011, il valore della politica e l’impegno dei cristiani, la necessità di rilanciare l’economia e la cooperazione quale forma economica che ha la capacità di dare risposte proprio nel momento in cui le difficoltà si espandono sempre più. Riteniamo che sia arrivato il tempo di fermarsi seriamente a pensare, per capire spirito, attualità, sviluppi, capacità operative, relazioni.
 
Cenacoli culturali 2008 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Giugno 2009 11:02

"LEGGERE L'ITALIA DI OGGI"
attualità e valori delle culture politiche italiane del Novecento

Il ciclo 2008 dei Cenacoli culturali propone un approfondimento sulle principali correnti del pensiero politico-sociale che hanno accompagnato la rinascita dell'Italia nel secondo dopoguerra, la sua trasformazione industriale e il boom economico.

Il nostro Paese, che negli anni Cinquanta del Novecento conosceva l'analfabetismo, la povertà, l'emigrazione massiccia verso paesi lontani, oggi è fra gli otto paesi più industrializzati del mondo.

Il travaglio politico degli ultimi anni, lo stesso nuovo modo di fare politica e di stare nella comunità internazionale e globalizzata impongono la ricerca delle radici dell'impegno e dei valori che ispirano l'azione politica di una classe dirigente motivata e preparata, altruista, non campanilista.

vai al programma dei Cenacoli...

vai agli  Atti dei Cenacoli...

 
Cenacoli culturali 2006 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Giugno 2009 11:02
FONDAMENTI E MAESTRI
del pensiero sociale e economico di ispirazione cristiana
in Italia e in Europa
Il ciclo dei Cenacoli culturali sui Maestri del pensiero sociale ed economico intende proporre a chi lo desidera un momento di approfondimento particolare su alcuni specifici aspetti della dottrina dei maggiori pensatori e fondatori della dottrina sociale della Chiesa.
In un’epoca in cui tutti lamentano la scarsità di una classe dirigente preparata e motivata di fronte alle interpellanze e alle provocazioni della storia, la Fondazione, senza alcuna presunzione, ha pensato di aprire un percorso di approfondimento culturale, che si ripeterà ogni anno, intitolato “I Cenacoli”, dedicati a temi fondamentali. L’obiettivo di quest’anno – dedicato alla sussidiarietà – è quello di promuovere la riflessione sugli aspetti peculiari della dottrina dei Maestri che hanno seminato pensiero e testimonianze di valore universale e che non devono essere “dimenticati”.
Alcuni dei principali contenuti dei Cenacoli vengono ripresi nella mattinata di apertura della Summer School 2006.
Il ciclo di seminari si è svolto presso il palazzo dell’Umanesimo Latino in Treviso – Riviera Garibaldi 13.