Fondazione Ispirazione

  • narrow screen resolution
  • wide screen resolution
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE - ONLUS

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE

Home Area Economia Sociale Summer School
Le Summer School
Summer School 2011 PDF Stampa E-mail
iyc-tagline-color-en
La Cooperazione
un'ancora nella crisi:

verso nuovi scenari
in collaborazione con Confcooperative Treviso
venerdì 30 settembre 2011 ore 9,30
Sala conferenze Treviso - Via Turazza 11 (entrata da Via San Nicolò)

In occasione dell' Anno Internazionale delle Cooperative, dichiarato dalle Nazioni Unite per il 2012, la Fondazione ha dedicato l'appuntamento annuale al tema della cooperazione, soprattutto nel suo divenire autentica impresa con nuovi stili, capace di tener testa a sfide dalle dimensioni impreviste.

L'evento ha aperto di fatto a Treviso le celebrazioni per l'Anno Internazionale della Cooperazione.

Scarica l'invito-programma...

Leggi tutto...
 
Summer School 2010 PDF Stampa E-mail
6° Seminario annuale di Alta Formazione
"FAMIGLIA E' RISORSA"
15-16 ottobre 2010
Via Turazza, 11 - Campus dell'educazione "A. Barelli" - TREVISO

im_ss2010_foto

Patrocini:
logo_rv

treviso-stemma

COMUNE DI TREVISO

logo_usp_tv logo_aiaf
Evento accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Treviso
con il riconoscimento di 3 crediti
 
Summer School 2009 PDF Stampa E-mail
Lunedì 29 Giugno 2009 11:45

"IDENTITA’"
Storia, Valori, Territorio, Politica
Treviso, 1-2 ottobre 2009
Via Turazza 11, campus dell’educazione “Armida Barelli” (area Turazza)

La quinta Summer School della Fondazione affronta il tema dell’Identità.
In un’epoca di grandi e veloci cambiamenti, come quella che stiamo vivendo a livello planetario, le dinamiche sociali ed economico-finanziarie esercitano una pesante influenza sulle comunità locali, suscitando disagio, incertezza, senso di “perdità dell’identità” nel sentimento che lega le persone all’interno del proprio contesto sociale.
Tradimento delle proprie origini, perdita dei valori, allontanamento dalla propria tradizione culturale e religiosa, dimenticanza della propria storia, se non addirittura violenta ingerenza da parte di persone “diverse”, sono solo alcuni aspetti del sentire comune più diffuso, che può sfociare in un pericoloso individualismo e nella solitudine sociale.
L’identità è quindi, oggi, questione non solo di attualità, ma di estrema importanza, che merita un approfondimento serio e ragionato a partire da alcuni approcci fondamentali: il territorio, la religione, la politica, la storia, la cultura, intesa come insieme di valori, credenze e comportamenti diffusi e condivisi.
L’integrazione di questi diversi punti di vista disegna il complesso mosaico dell’identità, tema cruciale, che impegna politologi, antropologi, psicologi, filosofi, giurisperiti e uomini di religione.
La Fondazione metterà a confronto esperti di diritto, sociologia, pedagogia, antropologia, psicologia, economia e politica con l’obiettivo di delineare un quadro dell’identità inteso a educare al “senso della storia”, a riscoprire l’identità dell’essere umano e delle comunità, in questa epoca che deve fare i conti con grandi cambiamenti e mescolanza di persone, culture, religioni e politiche.

leggi la presentazione completa...

scarica la brochure...

 
Summer School 2008 PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Giugno 2009 11:41

4° Seminario di Alta Formazione Summer School 2008

"LE VIE DELLA BUONA IMPRESA E DELLA BUONA ECONOMIA"

educazione, legalità, responsabilità

Conegliano, 2-3 ottobre 2008

La Summer School 2008 si pone in continuità con il percorso iniziato con le precedenti edizioni e con lo studio effettuato nei Cenacoli culturali, per favorire la comprensione e interpretazione dell'Italia di oggi.

L'edizione 2008 esplora il mondo dell'impresa, della nuova impresa, profit e non profit, che deve saper coniugare nuovi rapporti dell'economia globale, profitto e responsabilità, bilancio e trasparenza, etica e legalità, partendo dall'educazione e dalla formazione delle nuove generazioni.

leggi tutta la presentazione e scarica il programma
 
Summer School 2007 PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Giugno 2009 12:07

3° Seminario di Alta Formazione Summer School 2007

"CERCANDO LA POLIS"
scenari per il Bene Comune 
Conegliano, 4-5 ottobre 2007

La Fondazione dedica la Summer School 2007 al preoccupante scollamento che sempre più connota i rapporti fra politica e cittadini.

Le questioni:

  • da un lato, l’attuale crisi della politica vede il cittadino allontanarsi sempre più dai propri amministratori e avere sempre meno fiducia nella capacità di chi governa di intercettare i bisogni e di saper dare risposte reali e risolutorie;
  • dall’altro, il rapporto fra politica e società civile vede oggi questi due mondi passare dalla complementarietà a una posizione quasi antitetica. Assistiamo, con preoccupazione, a un progressivo e quasi inesorabile processo di distanziamento, al venir meno di quel processo dinamico, in cui ciascuno svolge il proprio ruolo in autonomia di scelte, ma in complementarietà di intenti.
  • da ultimo, ci si chiede se la politica conosca cos’è l’economia sociale e riconosca il valore aggiunto da essa prodotto per la coesione sociale.

 

leggi tutta la presentazione e scarica il programma
 
Summer School 2006 PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Giugno 2009 14:28

2° Seminario di Alta Formazione Summer School 2006

"IL FUTURO NELL'ANTICO"
Radici e percorsi della sussidiarietà nella società e nell’economia italiana contemporanea
Conegliano, 21-22 settembre 2006

La Fondazione ha dedicato l’anno 2006 al tema della Sussidiarietà. Il Principio della Sussidiarietà costituisce, infatti, un valore sociale, economico e politico fondamentale e assoluto, un basilare principio di libertà e di democrazia, cardine della nostra concezione dello Stato

Per i cattolici è fondamento della Dottrina Sociale della Chiesa, a partire da San Tommaso fino alla Rerum Novarum, alla Quadragesimo Anno di Pio XI, a Giovanni Paolo II°, nel cui magistero il principio di sussidiarietà fu motivo ricorrente.

leggi tutta la presentazione e scarica il programma
 
Altri articoli...
Pagina 1 di 2