Fondazione Ispirazione

  • narrow screen resolution
  • wide screen resolution
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE - ONLUS

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE

Summer School 2005 PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Giugno 2009 14:46

1° Seminario di Alta Formazione Summer School 2005

"RIPENSARE L'ECONOMIA SOCIALE"
per le sfide del XXI° secolo
Conegliano, 30 settembre-1 ottobre 2005

I  numerosi cambiamenti che si stanno verificando nei sistemi economici dei paesi occidentali sfidati dalla globalizzazione stanno mettendo in crisi i tradizionali modelli sociali e di welfare. L’inadeguatezza crescente dell’offerta a coprire l’effettiva domanda sociale e le difficoltà da parte pubblica a reperire risorse finanziarie per sostenere i costi impongono non solo di ricercare nuove vie per assicurare l’erogazione dei servizi sul territorio, ma anche di ripensare l’attuale modello economico.In realtà, nella dialettica apertasi tra le ragioni del mercato e quelle della solidarietà, appare cruciale riconsiderare la nozione stessa e il ruolo dell’ “economia sociale” nel suo rapporto di competizione/complementarietà con l’economia di mercato, verso una nuova declinazione  della sussidiarietà. In particolare occorre ripensare le funzioni e l’organizzazione delle imprese sociali e la loro sostenibilità nel futuro.

Muovendo da queste constatazioni, il seminario si propone come occasione per intrecciare le diverse prospettive delle scienze economiche, sociali e giuridiche, e del pensiero etico-politico per discutere i modelli di politiche pubbliche e il ruolo dell’impresa sociale alla soglia del nuovo millennio.

L’esito di tale riflessione permette il confronto con la tradizione del pensiero sociale cristiano, per verificarne le prospettive di attualità e fecondità come fonte di ispirazione culturale per una possibile rifondazione dell’economia sociale a partire dai suoi principali stakeholders.

Il seminario è  rivolto a dirigenti e responsabili dei servizi sociali e socio-sanitari, ad amministratori pubblici, a ricercatori sociali e del mondo accademico, a responsabili e dirigenti del Terzo Settore e dell’ economia for profit.

Vai al programma della Summer School...

Vai agli Atti della Summer School...