Fondazione Ispirazione

  • narrow screen resolution
  • wide screen resolution
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE - ONLUS

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE

Summer School 2006 PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Giugno 2009 14:28

2° Seminario di Alta Formazione Summer School 2006

"IL FUTURO NELL'ANTICO"
Radici e percorsi della sussidiarietà nella società e nell’economia italiana contemporanea
Conegliano, 21-22 settembre 2006

La Fondazione ha dedicato l’anno 2006 al tema della Sussidiarietà. Il Principio della Sussidiarietà costituisce, infatti, un valore sociale, economico e politico fondamentale e assoluto, un basilare principio di libertà e di democrazia, cardine della nostra concezione dello Stato

Per i cattolici è fondamento della Dottrina Sociale della Chiesa, a partire da San Tommaso fino alla Rerum Novarum, alla Quadragesimo Anno di Pio XI, a Giovanni Paolo II°, nel cui magistero il principio di sussidiarietà fu motivo ricorrente.

Per i laici è valore fondamentale. Riconosciuto dai trattati U.E. di Maastricht (1992) e di Amsterdam (1999) come direttrice fondamentale che guida il processo di formazione dell'Unione Europea, è divenuto nei tempi recenti metodologia giuridico-istituzionale.

Gla Summer School 2005, analizzando i nuovi possibili modelli di politiche pubbliche e il nuovo ruolo dell’impresa sociale, alla luce del momento di profonda transizione dei sistemi economici occidentali e delle sfide poste dalle nuove pressanti esigenze del welfare, ha evidenziato la necessità di una nuova declinazione del pincipio di sussidiarietà, che tenga conto della moderna dialettica fra le ragioni della solidarietà e quelle del mercato.

L’edizione 2006 intende favorire l’approfondimento e il confronto sui temi del Principio di Sussidiarietà, inteso come valore, ma anche come fonte di responsabilità per chi ne è garante (istituzioni democratiche legislative) e per chi ne è attuatore (impresa sociale).

La sussidiarietà, infatti, riguarda oramai tutti i sistemi sociali e organizzativi, semplici o complessi, e si profila sempre più come condizione essenziale per uno Stato Sociale che nella piena e libera applicazione di tale principio trova nuovo slancio e impulso per garantire dal basso i diritti fondamentali, la coesione e l’equità sociale.

Partendo dalle radici storico-giuridiche e dai maestri della dottrina sociale della Chiesa, si affrontano gli ambiti chiave delle politiche e delle prassi sociali (famiglia, scuola, servizi sociali e sanitari) per chiudere con la tavola rotonda sulle questioni strategiche tuttora aperte, sia per l’evoluzione dell’economia sociale e del welfare italiano, sia per la crescita della partecipazione democratica.

vai al programma della Summer School - fronte...

vai al programma della Summer School - retro...

vai agli Atti della Summer School...