Summer School 2008 PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Giugno 2009 11:41

4° Seminario di Alta Formazione Summer School 2008

"LE VIE DELLA BUONA IMPRESA E DELLA BUONA ECONOMIA"

educazione, legalità, responsabilità

Conegliano, 2-3 ottobre 2008

La Summer School 2008 si pone in continuità con il percorso iniziato con le precedenti edizioni e con lo studio effettuato nei Cenacoli culturali, per favorire la comprensione e interpretazione dell'Italia di oggi.

L'edizione 2008 esplora il mondo dell'impresa, della nuova impresa, profit e non profit, che deve saper coniugare nuovi rapporti dell'economia globale, profitto e responsabilità, bilancio e trasparenza, etica e legalità, partendo dall'educazione e dalla formazione delle nuove generazioni.

Un'impresa che è "casa di vetro", "casa di valori" anche non materiali, "casa di attenzione" alla persona, ai propri stakeholder.

Ci si chiede cos'è l'intrapresa e il suo ruolo sociale, chi è l'imprenditore, cos'è l'economia sociale, la legalità che ha a che fare con l'impresa.

Entrano in campo approfondimenti sulle recenti normative di settore e sulle indicazioni emerse dall'Agenzia delle Onlus con le "linee guida" che sollecitano la galassia formata da imprese, associazioni, fondazioni, comitati, cooperative ed enti vari non profit a operare uno sforzo di omogeneità e trasparenza.

Ci si chiede, infine, come questi concetti vengano percepiti, come vengano praticati e misurati, quali possano essere le loro diverse declinazioni, quali prospettive possano avere e che valore essi abbiamo per le nuove imprese e per le nuove generazioni di imprenditori.

La riflessione su questi temi porta ad esplorare orizzonti molto più vasti (a partire dall'importanza strategica per l'intera società dell'educazione e dell'acquisizione di competenze sociali, oltre che cognitive, fin dall'infanzia) e a creare premesse culturali per concretezza di buone politiche e buone opere.

vai al programma della Summer School...

vai agli Atti della Summer School...