Home Fondazione La Fondazione in breve
Martedì 16 Giugno 2009 10:53

La Fondazione “Ispirazione”, per la Ricerca e lo Sviluppo dell’ Economia Sociale e dell’Educazione di Treviso è un ente non profit, di natura privata, con personalità giuridica.

La Fondazione è nata nel gennaio del 2004 dalla Cooperativa Sociale Insieme si Può di Treviso, che ne è ente fondatore e sostenitore. Nasce come sfida della Cooperativa, che si interroga sulla capacità di produrre pensiero oltre che azione sociale e solidarietà.  A muovere questo progetto è, infatti la consapevolezza che l'economia sociale ha qualcosa da dire, soprattutto sulla dimensione etica della cultura d'impresa e che la cittadinanza responsabile si forma a partire dall'educazione e dalla promozione e sostegno della famiglia. La Cooperativa ha voluto, quindi, dare vita a un luogo istituzionalmente deputato al pensiero e alla ricerca nei temi dell’economia sociale, dell’economia sanitaria e dell’educazione, della filosofia del diritto, a beneficio di tutta la collettività. Questo luogo intende affrontare il crocevia di impegno dei cristiani nella società globalizzata e fornire una opportunità a servizio degli operatori, in un confronto dialettico tra le diverse fonti di pensconvenzione Lumsaiero.

Ha avviato importanti rapporti di collaborazione con Atenei italiani e internazionali, quali l’Università Cattolica, la LUMSA di Roma, il Pontificio Ateneo San Tommaso di Roma, l'Università di Padova, la Bocconi di Milano, in particolare per l’ attivazione di borse di dottorato di ricerca

Nell’ambito di progetti di studio internazionali ha avuto rapporti e scambi con università e centri di cultura ed è stata chiamata a relazionare al parlamento europeo quale esempio di buone prassi (caso Cooperativa Insieme si Puo’) e presso l’Università di Helsinky e L’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen.

La Fondazione opera per la ricerca e lo sviluppo dell’economia sociale e della filosofia del diritto di fronte alle nuove interpellanze della storia, ispirandosi principalmente al pensiero dei Padri fondatori dell’economia sociale di ispirazione cattolica.

Per l’economia sociale, la Fondazione ha istituito la Scuola estiva annuale di Alta Formazione in economia sociale e sanitaria e i Cenacoli culturali.

Altro ambito prioritario di intervento è quello dell’ educazione e dell’antropologia delle fonti educative, quale base essenziale di ogni comunità civile e libera, soprattutto alla luce dell’ attuale transizione culturale e antropologica, che vede, con il deperimento dei riferimenti valoriali e pedagogici tradizionali, la mancanza di nuovi, credibili orientamenti educativi.

La Fondazione ha, quindi, orientato i propri interventi nell’ambito della educazione e della pedagogia a:
- fornire nuove chiavi interpretative dei fenomeni in atto,
- proporre esempi e indicazioni autorevoli per educatori e famiglie,
- promuovere azioni finalizzate a far crescere coscienze pensanti, capaci di sensibilizzare e mobilitare i principali attori istituzionali e sociali del territorio.

Anche in questo campo ha attivato collaborazioni di studio e ricerca con università e centri di cultura, anche attraverso il finanziamento di borse di dottorato di ricerca (ad es. sulla trasmissione intergenerazionale dei valori e sulle nuove teorie educative legate al concetto di scuola comunità).

E’, infine, impegnata attivamente anche nella solidarietà concreta, onde concorrere allo sviluppo dell’ economia e sociale del territorio e non solo.