Fondazione Ispirazione

  • narrow screen resolution
  • wide screen resolution
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE - ONLUS

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE

Home Pubblicazioni I Quaderni della Fondazione I Quaderni della Fondazione - Schede
I Quaderni della Fondazione - Schede PDF Stampa E-mail

 

quaderno13 cover c
 

Quaderno n° 13

"Habitat per invecchiare. Spazi per la vita attiva e protetta"


Il Quaderno n. 13 pubblica i contributi al tema dell'abitare per l'uomo in tutte le stagioni e situazioni della vita  portati, nel seminario di studio del 20 maggio 2016, dal prof. Roberto Berbabei, primario geriatra del Policlinico Universitario A.Gemelli di Roma e Presidente di italia Longeva e dai prof. Maria Benedetta Spadolini e Niccolò Casiddu, Architetti e Designer dell'Università di Genova, che dedicano il loro impegno a questi temi (longevità, fragilità, prolungamento dell'autonomia abitativa, periodi della vita in situazione protetta) così importanti per il futuro di tutti. 
La creatività e il design sono un’eccellenza italiana che ci caratterizza in tutto il mondo e  che può essere messa a buon frutto anche in questi ambiti, consentendoci di unire l’utile al bello nel proporre soluzioni utili a facilitare l’autonomia e ad aumentare la qualità della vita delle persone.


 

quaderno 12 cover c

Quaderno n° 12

"Crescere è un gioco di squadra"

Il 12° Quaderno, dedicato all’adolescenza,  percorre uno dei  filoni principali di  intervento della Fondazione: quello dedicato a valorizzare e diffondere i temi dell’’educazione e della famiglia

Il libro riporta gli interventi dei relatori al 4° corso di formazione e aggiornamento per educatori, medici, psicologi, assistenti sociali. ma è rivolto a tutti, a partire dai genitori.

Vi si esplora un periodo della vita particolare e delicato:  un  periodo di passaggio, di per sé non facile, che a volte si rivela essere un vero e proprio percorso a ostacoli. E' importante che la squadra che sta attorno al ragazzo o alla ragazza sappia cogliere precocemente i suoi segnali di disagio e sappia dare l’ascolto e l’aiuto più appropriati.

Vai alla scheda...

  

 

cover_quaderno_11

Quaderno n° 11

"Famiglia è Risorsa"

Il Quaderno riporta gli interventi dei relatori al sesto seminario di alta formazione, del 15-16/10/2010. Vi si parla di famiglia da diverse prospettive, dato che oggi, intorno alla famiglia c'è tanto rumore ma pochi fatti concreti e misurabili. Il tema viene affrontato da diverse angolature: dall'identità, al genere, alla scala dei valori, in cui quelli antichi vanno oscurandosi sempre più e quelli nuovi stentano ad essere vissuti "esistenzialmente".

In appendice, la ricerca ESSERE GIOVANI ADULTI A TREVISO, svolta per la Fondazione dal Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano, e realizzata coinvolgendo un significativo numero di famiglie trevigiane.

Vai alla scheda...

  

quaderno_10_ cover

Quaderno n° 10

"Lingua Veneta. Fattore di integrazione"

Il Quaderno riporta gli Atti del Convegno dell'8 febbraio 2010, di presentazione dell'indagine sull'uso del "dialetto" tra lavoratori e studenti immigrati, promossa dalla Fondazione Ispirazione e realizzata dall'istituto di indagini demoscopiche Quaeris, che ha evidenziato l'importanza della lingua veneta come fattore di integrazione nella vita sociale e lavorativa. La relazione della dialettologa Prof.ssa Gianna Marcato dell'Università di Padova evidenzia l'emergere di una sorta di  "trilinguismo" consapevole e creativo, che merita di essere studiato e approfondito e che contribuirà fattivamente a "salvare" la nostra lingua.

Vai alla scheda...

  

cover_quaderno_9

Quaderno n° 9

 "Identità". Storia, Valori, Territorio, Politica

La quinta Summer School della Fondazione affronta il tema dell'Identità. In un'epoca di grandi e veloci cambiamenti, come quella che stiamo vivendo a livello planetario, le dinamiche sociali ed economico-finanziarie esercitano una pesante influenza sulle comunità locali, suscitando disagio, incertezza, senso di "perdità dell'identità" nel sentimento che lega le persone all'interno del proprio contesto sociale.Tradimento delle proprie origini, perdita dei valori, allontanamento dalla propria tradizione culturale e religiosa, dimenticanza della propria storia, se non addirittura violenta ingerenza da parte di persone "diverse", sono solo alcuni aspetti del sentire comune più diffuso, che può sfociare in un pericoloso individualismo e nella solitudine sociale.

  

Quaderno 8 - cover

Quaderno n° 8

"Le vie della buona impresa e della buona economia" - educazione, legalità, responsabilità

La quarta Summer School della Fondazione ha voluto lanciare, soprattutto alle nuove generazioni, spunti di riflessione e stimoli forti per poter riflettere sul presente e rivolgere lo sguardo al futuro, ma non con l'occhio preoccupato dalle solite visioni nerofumo. Ha voluto lanciare pensiero positivo, far intravedere strade e possibilità che sono effettivamente ancora aperte e da esplorare perché la società si avvii verso una rinnovata stagione di economia "buona", di impresa "buona", di politica "buona". la cittadinanza deve essere attiva e pretendere la buona politica e le buone prassi, e questo è compito delle nuove generazioni che stanno prendendo il testimone della governance della nostra società, a tutti i livelli.

Vai alla scheda...

  

Quaderno 7 - cover Quaderno n° 7

“Leggere l’Italia di oggi. Attualità e valori delle culture politiche italiane del Novecento”

Il secondo ciclo dei Cenacoli Culturali 2008 prosegue il percorso della Fondazione "Ispirazione" inteso a ridare vigore e interesse nuovo al pensiero sulle radici del nostro vivere civile. Un percorso mirato alla promozione del benessere sociale, dell'economia sociale e della famiglia .
I quattro incontri, dedicati ai principali filoni del pensiero politico italiano del Novecento (cattolico, liberale, socialista, comunista), sono entrati nel cuore delle diverse visioni del bene comune, di democrazia e cittadinanza.
I relatori sono andati a spaziare nell'Italia del secondo dopoguerra, nei valori che ne hanno determinato la rinascita e lo sviluppo da paese massacrato da due conflitti mondiali,fino a quello che è oggi, con latrasformazione industriale e la modernità.
 

Vai alla scheda...

  

 

Quaderno 6 - cover

Quaderno n° 6

Le conseguenze a lungo termine delle competenze cognitive e non cognitive apprese nei primi anni di vita”

Lo studio degli economisti Pedro Carneiro, Alissa Goodman e Claire Crawford del Centro per l'Economia in Educazione della London School of Economics di Londra, affronta il tema dell'importanza di favorire l'acquisizione di competenze non solo cognitive, ma anche sociali (non cognitive) fin dalla più tenera età, dal punto di vista dell'economista. Dati alla mano,i ricercatori hanno seguito, a partire dall'età di 11 anni e fino a oltre i 40 anni, gli esiti di gruppi di individui oltre che nel profitto scolastico, anche nella realizzazione nel mondo del lavoro, familiare e sociale, dimostrando l'importanza dei vari ambienti educativi, non solo di quello familiare, per la formazione degli individui.

Vai alla scheda...

  

 

Quaderno 5 - cover

Quaderno n° 5

“Cercando la Polis - Scenari per il bene comune”

Il Quaderno pubblica gli atti della Summer School 2007 dal titolo “Cercando la Polis. Scenari per il bene comune”. Il Seminario ha affrontato il preoccupante scollamento fra politica e cittadini. È stata un’occasione del pensare consapevole e del confronto di idee e di esperienze, per guardare avanti, per ritrovare fiducia e speranza, l’entusiasmo di lavorare - ciascuno al proprio livello e con il proprio ruolo - per il bene comune.
Il volume presenta gli interventi degli autorevoli relatori. Il filo conduttore della riflessione è il superamento dello stereotipo del sentirsi “altro”, del sentirsi “fuori perché tocca agli altri”, rispetto alle responsabilità private e pubbliche che ogni giorno chiedono scelte coscienti, coerenti ai principi più esigenti che il perseguimento del bene comune presenta. Coerente con il proprio stile, la riflessione della Fondazione ha rivolto un’attenzione particolare al pensiero di ispirazione cristiana, al personalismo comunitario.

Vai alla scheda...

  

Quaderno 4 - cover

 

 

Quaderno n° 4

“Fondamenti e Maestri del pensiero sociale ed economico di ispirazione cristiana in Italia e in Europa”

Il Quaderno pubblica gli atti di Cenacoli culturali 2006 della Fondazione Ispirazione. Sette incontri dedicati ai Maestri del pensiero sociale ed economico di ispirazione cristiana: Luigi Sturzo, Giuseppe Toniolo, John Henry Newman, Jacques Maritain, Antonio Rosmini, Emmanuel Mounier. L’obiettivo per l’anno 2006 – dedicato alla sussidiarietà – è stato di promuovere la riflessione sugli aspetti peculiari della dottrina dei Maestri che hanno seminato pensiero e testimonianze di valore universale e che non devono essere “dimenticati”. Questo primo ciclo di incontri ha inteso proporre un momento di approfondimento particolare su alcuni specifici aspetti della dottrina dei maggiori pensatori e fondatori della dottrina sociale della Chiesa.

Vai alla scheda...

  

Quaderno 3 - cover

 

 

 

Quaderno n° 3

“Il futuro nell’antico. Radici e percorsi della sussidiarietà nella società e nell’economia italiana contemporanea”

La Fondazione “Ispirazione” ha dedicato l’anno 2006 al tema della Sussidiarietà. Per i cattolici è fondamento della Dottrina Sociale, da San Tommaso alla Rerum Novarum, alla Quadragesimo Anno di Pio XI, a Giovanni Paolo II, nel cui magistero il Principio di Sussidiarietà fu motivo ricorrente.
Già la Summer School 2005, analizzando i nuovi possibili modelli di politiche pubbliche e il nuovo ruolo dell’impresa sociale, ha evidenziato la necessità di una nuova declinazione del Principio di Sussidiarietà, alla luce della moderna dialettica fra le ragioni della solidarietà e quelle del mercato.
L’edizione 2006 del Seminario di alta formazione ha inteso favorire l’approfondimento e il confronto sul Principio di Sussidiarietà come valore, ma anche come fonte di responsabilità per chi ne è garante (istituzioni democratiche legislative) o attuatore (impresa sociale).

Vai alla scheda...

  

Quaderno 2 - cover

 

 

Quaderno n° 2

“Genitori in movimento. Famiglie e responsabilità educative nella prima infanzia”

Il volume nasce da una ricerca sugli stili genitoriali, condotta dalla Cooperativa Sociale “Insieme Si Può” di Treviso elaborando i risultati dei questionari distribuiti tra oltre cinquecento genitori dei bambini che frequentano i sei Centri Infanzia da essa gestiti.
La ricerca è stata realizzata dall’équipe della Cooperativa in collaborazione con l’Università di Verona, in particolare con la professoressa Paola Di Nicola.
I primi risultati della ricerca sono stati presentati nel convegno “Genitori in movimento - Relazioni di cura e stili educativi”, che si è svolto nel Teatro “Eden” a Treviso, sabato 8 maggio 2004.

Vai alla scheda...

  

Quaderno 1 - cover

Quaderno n° 1

“Ripensare l’economia sociale per le sfide del XXI secolo”

La Summer School 2005 è il primo evento culturale di alta formazione promosso dalla Fondazione “Ispirazione”. Il seminario di alta formazione “Ripensare l’economia sociale per le sfide del XXI Secolo”, che si è svolto a Conegliano il 30 settembre e 1° ottobre 2005, si è proposto come occasione per intrecciare le diverse prospettive delle scienze economiche, sociali, giuridiche e del pensiero etico-politico per discutere i modelli di politiche pubbliche e il ruolo dell’impresa sociale alla soglia del nuovo millennio.