Home Area Economia Sociale Convegni Convegno_Anziani_2015

AL CENTRO SERVIZI "TRE CARPINI" DI MASERADA: COME AFFRONTARE E VIVERE AL MEGLIO L'ETA' ANZIANA

tavolo relatori completoSabato 24/10/2015 il Centro Servizi Consortile per Anziani "Tre Carpini" di Maserada sul Piave ha festeggiato i suoi primi dieci anni. E' stata l'occasione per parlare dell'età anziana, di come prepararsi per tempo per rendere più facile questa fase della vita, inevitabilmente più fragile ed esposta, anche grazie ai nuovi ritrovati della tecnologia , e attraverso un approccio che tenga conto delle potenzialità e della ricchezza che l'anziano ha da offrire ai più giovani. Al tavolo dei relatori, oltre alle figure istituzionali e ai testimoni che hanno vissuto il nascere di questa grande opera, esempio concreto di sussidiarietà applicata fra i Comuni di Breda di Piave, Carbonera, Maserada Sul Piave e la Cooperativa Insieme Si Può, il prof. Roberto Bernabei, primario geriatra del Policlinico Universitario "Gemelli" di Roma e Presidente di Italia Longeva, l'Agenzia Ministeriale per la ricerca sull'invecchiamento e la longevità attiva, e il dott. Stefano Serenthà, geriatra e formatore milanese, componente del gruppo "Anchise" di Milano, che ha suscitato la curiosità della platea illustrando a grandi linee il metodo dell'"Approccio Capacitante" ideato dal dott. Vigorelli. Nella foto, il tavolo dei relatori. Da sinistra: il prof. Roberto Bernabei, il dott. Stefano Serenthà, l'on. Floriana Casellato, primo presidente del Consorzio volontario fra Comuni, il moderatore dott. Carlo Donadel, la dott.ssa Anna Sozza, Sindaco di Maserada, attuale Comune Capoconsorzio, la dott.ssa Paola Pagotto, Presidente di Insieme Si Può.

Il convegno si è svolto con il supporto culturale della Fondazione Ispirazione.