Home Area Economia Sociale Cenacoli culturali Cenacoli Culturali 2013/2014
Cenacoli Culturali 2013/2014 PDF Stampa E-mail
AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA
Saperi, competenze, concretezza
Il convegno conclusivo dei Cenacoli Culturali 2013-2014, previsto per il 15/2 p.v. al Teatro Toniolo di Conegliano, è stato sospeso in segno di solidarietà e partecipazione alla drammatica situazione vissuta in quei giorni dagli operai della Electrolux.I Cenacoli culturali si sono, pertato, chiusi con l'incontro del 25 gennaio 2014.
Ecco il comunicato stampa diramato al riguardo il 29.1.2013.
  FLASH SUGLI INCONTRI

Sabato 25 gennaio, nel quarto incontro, con il dott. Alessio Bui, dirigente della Provincia di Venezia e componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Reigone Veneto, si è parlato di comunicazione con i cittadini e di trasparenza dell'azione amministrativa. Al centro della presentazione di Bui le modalità attraverso cui la P.A. interagisce con il cittadino-utente nei processi di  interazione con la cittadinanza e la definizione dei risvolti delle riforme attualmente in discussione, quali il decreto Delrio, volto alla soppressione delle province e alla creazione delle città metropolitane, a dare nuove competenze ai comuni, a imporre fusione e unione di enti locali e gestione associata di servizi. E' stata quindi analizzata l'importanza del diritto di accesso e del diritto alla riservatezza. due concetti in dialogo con l'idea di trasparenza della P.A. Slide dell'incontro con Alessio Bui.

Sabato 14 dicembre  si è svolto l'incontro con Fabrizio Panozzo, professore di Economia e Organizzazione Aziendale dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Presidente dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Veneto. Il tema della gestione delle risorse economico finanziarie nella Pubblica Amministrazione è stato affrontato spiegando i processi e le modalità attraverso i quali chi lavora nella P.A. decide di indirizzare le risorse economiche a sostegno di alcuni servizi al cittadino, prediletti rispetto ad altri.  Un approfondimento che ha guardato alla politica locale, ma anche a quella comunitaria che vede numerosi fondi a disposizione della crescita e dello sviluppo dei paesi dell'Unione Europea, Italia compresa.  Altro aspetto chiave: l'approfondimento del rapporto tra crisi economica e risorse a disposizione  I materiali del prof. Panozzo verranni inviati a chi ne fa richiesta a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Molto seguito e fitto dibattito nell'incontro di sabato 23 novembre con il Prof. Luca Antonini sulle tematiche legate alle autonomie locali, fra decentramento e federalismo. Il professore ha introdotto i fondamenti della questione decentramento/federalismo a partire da una breve chiarificazione semantica,  da un riepilogo storico/critico della vicenda italiana sul riassetto dello Stato e delle Autonomie, fino ad arrivare agli sviluppi più recenti della questione. Il dibattito si è quindi maggiormente focalizzato sui nodi aperti, sia di attualità sia teorico-pratici (livelli decisionali, procedure, burocratizzazione, costi standard, ecc.) anche in relazione al suo ultimo libro/diario della esperienza vissuta in prima persona. I materiali del Prof. Antonini verranno inviati a chi ne farà richiesta a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sono sempre disponibili le slide del Prof. Alberto Felice De Toni, Magnifico Rettore dell'Università di Udine, presentate sabato 26 ottobre al primo dei Cenacoli Culturali della Fondazione. Il Prof. De Toni ha presentato il tema della complessità delle organizzazioni della macchina amministrativa, e non solo, con grande capacità comunicativa, rendendo semplici concetti "complessi", fornendo chiavi di lettura nuove e istruzioni per aiutare la semplificazione dei sistemi organizzativi e dei processi, aumentandone nel contempo l'efficacia.

Programma completo dei Cenacoli Culturali 2013/14

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Febbraio 2014 15:42