Fondazione Ispirazione

  • narrow screen resolution
  • wide screen resolution
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE - ONLUS

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE

Home Area Economia Sociale Convegni Convegno_Paesi_confine_fatto
PDF Stampa E-mail

imm_prima_pagina_piccola

CONVEGNO

"NOI PAESI DI CONFINE.

ORGOGLIO E FATICA DI ESSERE VENETI"

Venerdì 19 novembre 2010 ore 20,30

Teatro Comunale "E. Francesconi"- Cordignano

Venerdì 19 novembre 2010, presso il Teatro Comunale "E. Francesconi" di Cordignano, si è tenuto il Convegno: "Noi paesi di confine. Orgoglio e fatica di essere Veneti".

Alla presenza dei Sindaci dei cinque comuni di confine, Cordignano, Codognè, Gaiarine, Godega S.U. e Orsago, il sociologo Giorgio De Carlo, Direttore dell'Istituto Quaeris, ha presentato i risultati dell'indagine condotta dal suo Istituto e promossa dalla Fondazione Ispirazione: "Paesi di confine. Orgogliosi essere Veneti", per testare gli umori degli abitanti dei suddetti comuni, in merito al sentirsi veneti , all'esserne orgogliosi e alla tentazione costituita dagli oggettivi vantaggi del vicino Friuli.

L'indagine, su cui i Sindaci hanno dibattuto e commentato ampiamente e proficuamente durante il Convegno, ha lo scopo di conoscere in maniera più motivata e concreta la realtà sociale della fascia di territorio trevigiano "di confine", per individuarne agio e disagio, benessere e malessere, per coglierne attese e  richieste, per sondare il tasso di soddisfazione o insoddisfazione dovute al fatto di trovarsi ai margini di una  Regione a statuto speciale con le convenienze che comporta.

scarica la ricerca...

scarica l'invito...