Home Area Economia Sociale Convegni Convegno "La lingua dei nuovi veneti"
CONVEGNO
“LINGUA VENETA FATTORE DI INTEGRAZIONE"
Indagine sull'uso del "dialetto" tra lavoratori e studenti immigrati

Treviso, 8 febbraio 2010

img_convegno_dialetto 29

I dati dell'indagine sull'uso del "dialetto" tra lavoratori e studenti immigrati promossa dalla Fondazione e realizzata dall' Istituto di ricerca Quaeris sono stati resi noti  nel convegno "Lingua Veneta. Fattore di integrazione", che si è tenuto a Treviso nella sala convegni della Fondazione  - Campus dell'educazione "Armida Barelli".
Interessante la relazione della prof.ssa Gianna Marcato, docente di dialettologia italiana all'Università di Padova, che ha parlato del trilinguismo consapevole di coloro che si possono definire "i nuovi veneti", del prof. don Bruno Cescon, editorialista e delegato per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale triveneta e dell'allora Vice presidente della Regione Veneto e Assessore all'Identità Veneta, Franco Manzato.
Le relazioni del Convegno e i dati estesi dell'indagine sono pubblicati nel Quaderno n. 10 della Fondazione.