Home Area Economia Sociale Ricerche Indagine: "il Veneto degli immigrati"
Giovedì 31 Dicembre 2009 15:30

Indagine

“IL VENETO DEGLI IMMIGRATI”

La Fondazione Ispirazione, nell'ambito del percorso intrapreso con la Summer School 2009 che ha affrontato il tema dell'Identità, ha realizzato una indagine conoscitiva sul tema "Il Veneto degli immigrati: aspetti linguistici, educativi, formativi, relazionali" che mira a conoscere quale sia il rapporto degli immigrati con la lingua veneta, quanto la utilizzino e quanto la percepiscano come fattore di integrazione e di capacità relazionale.

L'idea è nata dalla constatazione che gli immigrati spesso imparano prima il Veneto  dell'italiano (parole, sintassi, cadenza) e che il Veneto è lingua essenziale per comunicare e relazionarsi nel territorio (è il caso delle badanti, per le quali la conoscenza del dialetto è quasi indispensabile per creare un rapporto diretto con gli assistiti, ma lo è anche per gli operai, per gli studenti, ecc.).

Il Veneto, dunque, come lingua funzionale, quindi viva e attuale. Una lingua che è segno di identità per i veneti, ma anche per chi arriva nel Veneto.

Il lavoro è stato affidato all'Istituto Quaeris e ha coinvolto in interviste telefoniche un campione di 600 persone straniere: 300 lavoratori e 300 studenti. I risultati sono stati presentati e divulgati in un incontro su "Lingua veneta fattore di integrazione" che si è tenuto l'8 febbraio 2010: un appuntamento in cui si è ragionato ancora di Identità, al quale hanno partecipato giornalisti, docenti universitari e amministratori locali.

Gli Atti del convegno, con i risultati dell'indagine, sono pubblicati nel  Quaderno n.10 della Fondazione per continuare la loro divulgazione e come contributo durevole alla comprensione del nostro territorio e del popolo che lo abita.

scarica l'abstract dell'indagine...