Fondazione Ispirazione

  • narrow screen resolution
  • wide screen resolution
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE - ONLUS

RICERCA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA

SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE

Home Area Educazione Ricerche Ricerca valori 2
PDF Stampa E-mail
Giovedì 02 Luglio 2009 17:01

RICERCA

ESSERE GIOVANI-ADULTI A TREVISO: ORIENTAMENTI VALORIALI, IMPEGNO SOCIALE E ASPETTATIVE PER IL FUTURO.
UN CONFRONTO TRA STUDENTI E LAVORATORI

 "Esplorare i valori di cui i giovani sono portatori significa studiare gli elementi di innovazione e di conservazione  presenti nel loro sistema motivazionale:  significa esplorare la cultura emergente "
(Trentini)

 

PRESENTAZIONE 

Questo progetto di ricerca, in corso di realizzazione  in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano - Centro Studi e Ricerche per la Famiglia, ha l'obiettivo generale di individuare le priorità valoriali che caratterizzano i giovani-adulti trevigiani, studenti e lavoratori, e i loro genitori, nonché le somiglianze/differenze ed i processi di trasmissione tra le generazioni familiari e sociali.

Il progetto si pone in continuità con la prima fase, sulla trasmissione intergenerazionale dei  valori in famiglie con figli adolescenti, già approfondita dalla dott.ssa Daniela Barni, grazie alla borsa di dottorato di ricerca messa a disposizione dalla Fondazione (a.a. 2005/06-2007/08).

Anche questo progetto verrà realizzato  con la responsabilità scientifica della prof.ssa Eugenia Scabini, direttore del Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica.

La ricerca si svolgerà nel periodo maggio 2008/gennaio 2010, secondo una precisa  strutturazione per fasi operative. A conclusione, verrà presentato un report finale del lavoro svolto, i cui contenuti verteranno su:
- una introduzione sul concetto di valore in psicologia e la teoria di riferimento per la ricerca, nonchè il riferimento alla ricerca già svolta - della quale quella in argomento costituisce il un logico proseguimento;
- una parte centrale su obiettivi e metodologie del lavoro svolto, partecipanti, strumento utilizzato, elaborazioni statistiche, analisi dei dati raccolti e conseguenti deduzioni;
- una parte finale con le considerazioni conclusive, nonchè cenni su problematiche aperte dallo studio e  possibili nuovi scenari di ricerca.

vai al progetto...

Sei un giovane adulto, studente o lavoratore, interessato a partecipare alla rilevazione dai dati necessari alla ricerca?

WE WANT YOU! 

CHIAMACI SUBITO E TI We want you
METTEREMO IN CONTATTO CON L'EQUIPE DI RICERCA.

NON TI COSTA NULLA... SOLO UN PO' DEL TUO TEMPO ... PER RIFLETTERE SULLA VITA....