Home Area Economia Sociale Corsi Corso umanizzazione geriatria

CORSO DI FORMAZIONE IN AMBITO GERIATRICO

“RICERCA, SCIENZA E UMANITA’ NEI SERVIZI Corso_Bernabei

RESIDENZIALI PER ANZIANI”

Per una reale centralità della persona anziana e della sua famiglia

Treviso, 19/01/2007 - 03/03/2007

Il corso, in area psico-sociale e gestionale, si è proposto di introdurre gli operatori dei servizi residenziali per anziani al processo di umanizzazione dei servizi, ponendo in particolare rilievo la centralità della persona anziana e della sua famiglia, vista, quest’ultima, come risorsa e ricchezza, come parte attiva oltre che nel momento dell’inserimento in struttura, anche lungo tutto l’arco del periodo di accudimento e cura della persona affidata.

Il corso ha avuto i seguenti obiettivi di carattere generale:

• Sensibilizzare gli operatori alla relazione assistenziale (dimensioni etiche, psicologiche, sociologiche, antropologiche, ambientali);
  • Migliorare negli operatori la qualità della relazione di cura e di aiuto: contestualizzare la realtà dell’anziano e della sua famiglia (conoscenza della storia personale, dell'ambiente e delle culture specifiche), acquisire uno stile adeguato e modalità eticamente rispettose, nella comunicazione;
  • Accrescere negli operatori e nella struttura le competenze necessarie a una positiva relazione con la famiglia, per valorizzarne il ruolo di risorsa attiva e di utile collaborazione al percorso di inserimento e cura del congiunto ospitato;
  • Favorire l’adozione di processi che restituiscano all’anziano ospitato la sua soggettività e la sua parola, aiutandolo, in modo eticamente adeguato, a riguadagnare la propria centralità come Persona.

ARGOMENTI BASE:

1) Problematiche generali del processo di umanizzazione dei servizi sanitari e sociali;

2) Umanizzazione in geriatria (problematiche di umanizzazione dei servizi per anziani, sia residenziali, sia territoriali, sia di rete nel suo insieme);

3) Accoglienza e relazione con l’anziano in struttura:

a. L’accoglienza dell’anziano e l’accompagnamento nella fase di inserimento;

b. La relazione con i familiari; la famiglia-risorsa;

4) Umanizzare la morte e il lutto in ambito geriatrico;

5) Personalizzazione dell’assistenza come processo di umanizzazione;

6) Umanizzazione dell’assistenza in situazione di crisi e/o patologie importanti (con particolare riferimento all’area delle demenze);

7) Riabilitazione (cognitiva, occupazionale, animativa, ecc.) come fattore decisivo per l’umanizzazione dell’assistenza;

8) Problematiche etiche in assistenza geriatrica (in particolare i temi della contenzione fisica e chimica, dell’alimentazione forzata, ecc.).

ARTICOLAZIONE E CALENDARIO:

Il programma formativo si è articolato in 4 moduli di 16 ore ciascuno (4 fine settimana), per un totale di n. 64 ore di formazione. I moduli hanno previsto alternanza fra teoria e pratica.

DOCENTI:

Apertura e introduzione: Prof. Roberto Bernabei, primario Geriatra del Policlinico “A.Gemelli” di Roma, Direttore del CEPSAG della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Membro del Consiglio Superiore di Sanità, Presidente dell’Associazione Nazionale di Gerontologia e Geriatria.

I successivi moduli sono stati tenuti da docenti del CEPSAG dell’Università Cattolica.

DESTINATARI:

Il corso ha previsto un massimo di n.40 partecipanti, rientranti nelle seguenti figure professionali :

· 5 Psicologi;

· 27 Infermieri;

· 8 Educatori professionali.

RICONOSCIMENTI

Ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Salute e il rilascio della certificazione ECM per le figure professionali di: Psicologo, Infermiere,  Educatore professionale.

vai al programma del corso...