Convegno Toniolo PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Giugno 2009 13:57

CONVEGNO

“GIUSEPPE TONIOLO: L’ATTUALITA’ DI UN PENSIERO"

il concetto cristiano di democrazia

Il 19.9.2008 ha avuto luogo il Convegno, organizzato e promosso dal Comune di Pieve di Soligo,  dal Centro Studi Toniolo di Pisa e dalla Fondazione Ispirazione, per la di presentazione della prima raccolta antologica di scritti  di Giuseppe Toniolo. I brani, scelti fra i più interessanti e che possono risultare all’uomo di oggi di maggiore attualità e modernità, sono stati tutti arricchiti di un testo introduttivo, che ne rende maggiormente agevole la lettura e l'approccio. L'Antologia approfondisce vari aspetti del pensiero tonoliano, che spazia dai rapporti tra economia ed etica, ai problemi del mondo del lavoro e della partecipazione, al concetto cristiano di democrazia, ai fondamenti della società organica.

Con l'occasione, è stato reso noto il programma generale delle attività  del “Progetto Toniolo”, promosse dai tre enti al fine di tenere vivo l’interesse sul grande economista e sociologo trevigiano e di cui il Convegno è parte integrante.

Il Convegno si è svolto in Pieve di Soligo, presso l'Auditorium della Biblioteca Comunale.

vai al programma del Convegno...

vai alla scheda dell' Antologia...