Cenacoli culturali 2006 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Giugno 2009 11:02
FONDAMENTI E MAESTRI
del pensiero sociale e economico di ispirazione cristiana
in Italia e in Europa
Il ciclo dei Cenacoli culturali sui Maestri del pensiero sociale ed economico intende proporre a chi lo desidera un momento di approfondimento particolare su alcuni specifici aspetti della dottrina dei maggiori pensatori e fondatori della dottrina sociale della Chiesa.
In un’epoca in cui tutti lamentano la scarsità di una classe dirigente preparata e motivata di fronte alle interpellanze e alle provocazioni della storia, la Fondazione, senza alcuna presunzione, ha pensato di aprire un percorso di approfondimento culturale, che si ripeterà ogni anno, intitolato “I Cenacoli”, dedicati a temi fondamentali. L’obiettivo di quest’anno – dedicato alla sussidiarietà – è quello di promuovere la riflessione sugli aspetti peculiari della dottrina dei Maestri che hanno seminato pensiero e testimonianze di valore universale e che non devono essere “dimenticati”.
Alcuni dei principali contenuti dei Cenacoli vengono ripresi nella mattinata di apertura della Summer School 2006.
Il ciclo di seminari si è svolto presso il palazzo dell’Umanesimo Latino in Treviso – Riviera Garibaldi 13.